venerdì 26 Aprile 2024 9:00 am

Iniziate le RTO della stagione 2016/17

Iniziate le RTO della stagione 2016/17

È iniziato lunedì 19 settembre il calendario delle riunioni tecniche sezionali che si terranno presso l’Auditrorium dello Stadio Friuli, che accompagnerà tutti gli associati udinesi fino alla fine dei campionati. Una data inedita, quella a inizio settimana, per venire incontro alle esigenze dell’Udinese Calcio, che nei weekend affitta lo spazio a terzi per conferenze e incontri.

Non ci sarà più, quindi, il consueto appuntamento del venerdì sera, ma la soluzione è stata presa di comune accordo tra società e la “Gino Nais”, per evitare ulteriori costi alla ricerca di nuovi spazi. La “casa” degli arbitri nostrani rimane quindi il Friuli, inaugurata dal neo-Presidente Enzo Piva, che ha esordito fin da subito ringraziando tutti coloro che hanno permesso i già notevoli successi ottenuti nei pochi mesi che è in carica.

Si è partiti quindi con gli applausi al team che ha lavorato tutta quest’ultima estate per rendere possibile il raduno di fine Agosto a Lignano Sabbiadoro, apprezzatissimo da tutti. Non realizzabile, però, senza il contributo dei collaboratori del Presidente, largamente confermati dalla gestione precedente di Mirko Zannier. I componenti dell’Organo tecnico sono elencati nelle pagine di questo sito, andando alla voce “SEZIONE” della home page e cliccando su “ORGANIGRAMMA”.

E appunto il sito è stato uno dei primi successi del nuovo ciclo, da pochi giorni online e appositamente studiato per rendere chiara e veloce la navigazione. Altre notizie di servizio della serata sono state quelle sul campo di allenamento (ogni martedì a Godia, via Bariglaria; ogni giovedì a San Gottardo, via Barcis) e sulle promozioni dei colleghi. Su tutte, ma non sono meno importanti le altre, spicca quella di Luca Zufferli alla CAN PRO: esordio per lui in Luccese-Piacenza il 28 Agosto.

L’ultima parte della riunione, infine, ha trattato la gestione delle proteste: una prova difficile per i giovani arbitri, ma essenziale da imparare per saper gestire la partita senza troppi problemi. Al vaglio del “focus” tenuto da Piva anche le proteste non verbali, con gesti eloquenti: bisogna sanzionare con l’ammonizione anche quelli. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 3 Ottobre, per approfondire le modifiche apportate dalla nuova Circolare 1 dell’IFAB.

Related posts